Genova, dal mare al cielo
Luxury Edition

Genova, dal mare al cielo

Luxury Edition
Categoria

Genova, dal mare al cielo è un progetto visionario che racconta 175 anni di trasformazioni di Genova in modo sorprendente. Non un saggio, non un documento di urbanistica, non, non, non…
Genova ieri e Genova oggi a confronto, attraverso:
400 immagini originali dell’epoca (alcune mai pubblicate), circa 150 scatti realizzati appositamente nell’attualità, circa 700 cartoline storiche realmente spedite, brani di cantautori genovesi (ascoltabili), audio con storie curiose (ascoltabili), storytelling letterario e traduzione in genovese.

Da un’idea di Carlo Barbagelata. Testi di Luisella Colombo. Fotografie di Tonino Mosconi. Traduzioni di Enrico Carlini.

Numero di pagine: 248 di cui: 16 pagine in carta Sirio Fedrigoni, color pietra 140 in stampa a 5+5 colori, 232 pagine in carta Tatami White Fedrigoni, 170 grammi + varie lavorazioni in Scodix.
Copertina: Plancia, retro rivestito in tela Jeans 2102, Seconda plancia retro, tela Ocean Toc31038 Ciel.
Rilegatura: blocco cucito con filo rosso, apertura a 180°, dorso in tela Cialux 1522, incollato su blocco rimboccato sui due lati. Capitelli rossi. Risguardi in Cialux 1522.
Dimensioni del libro: 23,8×31 cm da chiuso, 47,6×31 cm da aperto.
Cofanetto: a doppia fascia incollato a croce. Esterno rivestito in Charme Rosso 4746, interni in Suedel Bianco 4508. Chiusura calamitata. Plancia esterna quattro quadranti in ecopelle bianca sfinata a 0,8mm.

Ordina la tua copia ora!

1.200,00
Il volume sarà n consegna da: Dicembre 2023

Da una vision...

Genova, come tutte le città del mondo, ha cambiato e cambia faccia costantemente. Il vecchio lascia spazio al nuovo, che diventa vecchio, che si rinnova. Un circolo vizioso che definire intrigante è dir poco.

Ma se predo una cartolina di Genova dei primi del ‘900, è abbastanza sicuro che ci siano dei dettagli, già visti e conosciuti, posti in luoghi differenti rispetto al ricordato. Possibile che porta Pila, ora in Via di Montesano, fosse fotografata appena prima di Via XX Settembre?

Possibile, sì. E anche nel DNA di Genova… 

Da un'idea...

Raccontare Genova, le sue ferite, la sua bellezza, il suo cambiamento, la sua staticità. Raccontare una città che è stata fatta, tirata giù, ricostruita, andando oltre i confini naturali imposti dal mare e dai monti, per plasmarla a misura di società.

Genova, dal Mare al Cielo è lo sguardo che si sposta per ammirarla nella sua interezza (anche se consigliamo di prenderla a piccoli pezzi) scoprendo magari che quella chiesa lì, originariamente era là, che quel quartiere era 3 metri più in alto, che quel mare smangiucchiato è sempre presente.

Il progetto

Il progetto è un’autoproduzione, nata da un’idea visionaria e alimentata dalla passione.

Di chi l’ha ideato, come tributo e non come business, e fino all’ultimo si è perso – e ritrovato – in un caleidoscopio di reperti.

Di chi ha fotografato, puntando gli occhi a intercettare i luoghi iconici del passato e del presente, a braccare momenti di vita con curiosità felina.

Di chi l’ha scritto, macinando quantità di scarpe e di blocchi, ascoltando persone per strada ed esperte bibliotecarie, professori e volontari; studiando, confrontando, impazzendo fra date e monumenti smontati e rimontati.

La Narrazione

Ricerche approfondite e accurate trasformate in racconti, con uno stile semplice e piacevole, con la possibilità di leggere in sequenza, rispettando idealmente un itinerario a piedi, o saltando in base alla propria curiosità.

Una chicca la scelta di pubblicare in doppia lingua, italiano e genovese

Nell’immaginario collettivo, chi non è di Genova sceglie la città per imbarcarsi sui traghetti e visitare l’Acquario, al massimo arriva durante i Rolli Days.

Invece Genova merita un city break, perché offre una miriade di visite entusiasmanti, che qui abbiamo provato a stimolare, corredando con note sfiziose.

L'apparato visivo

L’immagine di ieri comparata con quella di oggi.

Una grande quantità di foto da archivi storici, risalenti a metà Ottocento, nonché cartoline antiche recuperate in giro per il mondo.
Un patrimonio che è stato messo a confronto con le immagini scattate nella contemporaneità da un fotografo professionista che viaggia da una vita.

  • 6 archivi fotografici storici consultati
  • 400 immagini originali dell’epoca (alcune mai pubblicate)
  • circa 700 cartoline storiche acquistate
  • 130 foto scattate ad hoc
  • 18 nobilitazioni differenti per il volume luxury.

I Contenuti Extra

Perché questo volume non solo si legge ma… si ascolta, si guarda, si scopre.

Le canzoni di cantautori genovesi, spot di Carosello, leggende di fantasmi, disavventure del cinema, curiosità.

Le voci di Fabrizio De André e Antonella Ruggiero, il canto popolare di quando venne demolito il quartiere Madre di Dio, le confidenze di Sir Hitchcock su quel che gli successe al porto antico, l’indimenticato personaggio di Gilberto Govi…  

Un cofanetto di pregio

Genova, dal Mare al Cielo è custodito in una confezione pensata ad hoc e realizzata a mano.

Il libro trova la sua dimora tra le calde braccia di un panno di velluto rinforzato e foderato da eco-pelle, bianca e rossa, come la bandiera di San Giorgio.

La chiusura magnetica e il bilanciamento dei pesi, rende l’operazione di estrazione comoda e soddisfacente.

Per un libro di pregio

Appena tirerai fuori Genova dal Mare al Cielo dal suo cofanetto, ti troverai ad ammirare la Lanterna di notte, con una Luna argentea che le fa da contorno. Toccherai del tessuto, un Jeans filato grazie al riciclo di abbigliamento ormai dismesso: pantaloni che hanno visto innumerevoli lavori, giubbini all’ultimo grido portati al Cinema, shorts indossati nelle notti d’estate in riva al mare. 

Passerai le dita sul profilo della Lanterna, in carta pietra simil ardesia.

Toccherai la cornica dai bordi rossi che richiamano la nostra bandiera.

E sarà il momento di aprirlo, delicatamente, perché resta comunque un prodotto di alto artigianato, ma senza paura di romperlo: il sistema di apertura a 180° ti permetterà di avere una visione totale sulla pagina, senza rilievi dovuti ad una rilegatura commerciale.

Tutti i segreti delle nobilitazioni di stampa

Genova, dal mare al cielo” è  un oggetto costruito utilizzando 6 differenti tipi di carta, lamine metalliche, stampa tono su tono (bianco su bianco per un effetto fantasma che propone i nomi delle vie che non esistono più), fogli trasparenti che creano immagini di luoghi a distanza di 150 anni, rilievi studiati appositamente per rendere tattili le stampe di monete vecchie di 1000 anni. 

L'arte libraia fatta di colla e corda.

La copertina è realizzata come i libri realizzati nel Rinascimento: legatura artigianale di corde che permettono una apertura del volume “ad album”. Dorso morbido che mantiene una sfogliabilità inclusiva per soggetti impaginati su due pagine.

I materiali di recupero.

Rivestimento in jeans (che è nato a Genova) riciclato e fili intrecciati derivanti dal recupero di plastica oceanica per un prodotto sensibile alle più rigide linee guida legate alla sostenibilità.

La ricercatezza dei particolari.

Lamine metalliche, smalti lucidi e inchiostri trasparenti utilizzati per suggerire lo sfarzo, il passare del tempo e la scomparse di caratteristiche aree cittadine.

La interattività.

I contenuti multimediali permettono di accedere ad immagini, suoni, racconti, leggende inquadrando semplicemente il qr code nelle pagine dedicate.

Le carte nobili.

Carte – riciclate – di diversi colori per poporre una esperienza di lettura diversa da quella tradizionale. E ancora: carte bianche scelte appositamente per valorizzare le immagini proposte, attuali e storiche, con una resa cromatica iper realistica.

La macchina del tempo.

Fogli trasparenti suggeriscono il passare del tempo: è possibile vedere fino a dove arrivava il mare 150 anni fa oppure si può capire come mai una statua sia stata posizionata al contrario.

"Genova dal Mare al cielo"
per la tua azienda.

La Luxury Edition, che si traduce in un libro-oggetto d’arte, anche a tiratura numerata. Può essere un regalo prezioso, che sarà apprezzato dagli estimatori: contiene 13 nobilitazioni grafiche, per un’esperienza di lettura che è anche tattile e multisensoriale. Cofanetto con la bandiera della città, copertina con plastica oceanica rigenerata, jeans (che qui è nato) e ardesia, pagine trasparenti, creazione dell’effetto monete della Zecca…

Rispetto al volume che viene commercializzato al pubblico, per le aziende esiste la possibilità di personalizzare la copertina, brandizzandola con il proprio logo. Inoltre, a fronte di una certa tiratura, è possibile inserire una prefazione ad hoc.

Basato su valori

Si pubblica un libro per raccontare qualcosa in cui si crede, di cui si va fieri. Per noi “Genova, dal Mare al Cielo” è:

È unico
nel suo genere.

È l'unico prodotto editoriale che crea relazioni tra territorio, parole, costruzione, ricordi, oggetti, persone, distruzione, fotografia.

Ti fa vivere
in ricordi perduti.

Tutto ciò che sarebbe andato dimenticato, tutto ciò che avremmo rischiato di non ricordare più: i racconti di generazioni passate, per i ricordi di quelle future.

Ti fa guardare
Genova con occhi nuovi.

Per chi non conosce Genova: sicuramente ti verrà voglia di vederla. Per chi è nato e cresciuto a Genova: sicuramente ti verrà voglia di riguardarla.

Gli autori

Carlo Barbagelata

L'ART director

Sono nato a Genova, per qualche anno ho ceduto alle sirene milanesi ma il mare, la tramontana e la focaccia hanno avuto il sopravvento e sono tornato.
Impagino libri da oltre 30 anni, sono passato attraverso la crisi dell’editoria legata ai prodotti digitali ma sono convinto che le sensazioni legate alla carta, al profumo della colla e alla emozione di sfogliare un libro “vero” siano ineguagliabili.

Luisella Colombo

la Scrittrice

Sono nata a Milano, in settembre, forse per questo ho sempre nostalgia dell’estate. La prima fase della carriera professionale è stata nel turismo; dieci anni trascorsi in Italia e all’estero, ricoprendo vari incarichi. Poi la decisione di occuparmi di turismo dal punto di vista della comunicazione. Il percorso per iscriversi all’ordine dei giornalisti, la scelta di essere libera professionista. sono seguiti venticinque anni di attività editoriali attraverso la produzione di contenuti, prevalentemente in ambito travel, per aziende e case editrici.

Tonino Mosconi

il fotografo

Non mi ha mai interessato esprimere me stesso attraverso la fotografia. Tantomeno mi interessano le persone che si occupano del sé degli altri, artisti o filosofi che siano.

La fotografia, quando è libera da condizionamenti esterni e interni può essere un portale, un invito a entrare in un’altra dimensione del vedere. Ma imparare a vedere è solo l’inizio, il primo passo verso un modo di percepire la realtà che va oltre la percezione sensoriale e può manifestarsi solo attraverso il puro sentire.

Farsi canale e condividere questa visione è per me il vero compito dell’arte.

Qualche numero...

Distanze

0 Km
Coperti dagli autori
per realizzare il libro

Foto

0
Foto scattate
in due anni

Cartoline

0
Cartoline storiche acquistate
nel mondo

Testi

0
Battute scritte
per i testi del libro

Ricevi le ultime novità
su "Genova, dal mare al cielo"!

Entra a far parte della Community del progetto Genova, dal Mare al Cielo!

Siamo sicuri che, insieme, ne vedremo della belle!

Genova, dal mare al cielo

Genova, dal Mare al Cielo

Book Shop Edition

99,00

Genova, dal mare al cielo

Luxury Edition

1.200,00

Genova, dal mare al cielo

Il Re

GM Edizioni

Genova, dal Mare al Cielo

Book Shop Edition

99,00

Genova, dal mare al cielo

Luxury Edition

1.200,00

1.200,00

Il volume sarà n consegna da: Dicembre 2023