Emozioni di Carta
Le nostre pubblicazioni sono poche, pochissime. Una all’anno, non di più. Perchè i nostri progetti richiedono tempo per pensarli, per immaginarli, per crearli e per trasferirli su carta.
Una nuova concezione di Editoria
In un mondo in cui la facilità e la velocità di fruizione regnano sovrane, che spazio c’è per i libri? Che fine faranno le opere artigianali?
La Mission di Goootype è proprio questa: creare prodotti editoriali, altamente creativi, altamente lenti e curati. In contrapposizione al digitale a tutti i costi, ma abbracciando ciò che aiuta a estendere i confini oltre la carta.
Attraverso l’editoria, creiamo mondi che permangono negli anni, che si tramandano di generazione in generazione.
Questione di valore

Il libro-oggetto
di pregio
Non solo libri, ma oggetti di pregio, con cui interagire, da cui imparare, di cui sorprendersi. L'estetica, l'eclettismo e la bellezza sono i cardini.

Estendere
i confini
La Carta offre infinite possibilità. Internet le aumenta esponenzialmente. Il passato incontra il presente, per spostare sempre un po' più un là il confine.

Sempre oltre
il già visto
Come è difficile scrivere una canzone mai scritta, è difficile scrivere una storia mai letta. Cercare chiavi di lettura differenti è la nostra specialità.

Pubblicazioni Uniche
Libri meta-oggetti, in grado di trasformarsi in ciò che vuoi e senti tu, andando oltre i confini bidimensionali della pagina di carta.

Pochi ma buoni
“Quality over Quantity”, Qualità sopra la Quantità. Non è necessario parlare di tutto, ma di quello che ci fa sentire ispirati.

Esclusività Inclusiva
Facciamo il possibile per creare prodotti esclusivi, ma che non lascino nessuno indietro: vogliamo che ciò che ci fa brillare gli occhi sia disponibile a più persone possibile.
Eccoci qui!
Carlo
Barbagelata
Sono nato a Genova, per qualche anno ho ceduto alle sirene milanesi ma il mare, la tramontana e la focaccia hanno avuto il sopravvento e sono tornato.
Impagino libri da oltre 30 anni, sono passato attraverso la crisi dell’editoria legata ai prodotti digitali ma sono convinto che le sensazioni legate alla carta, al profumo della colla e alla emozione di sfogliare un libro “vero” siano ineguagliabili.
Luisella Colombo
Tonino Mosconi
Non mi ha mai interessato esprimere me stesso attraverso la fotografia. Tantomeno mi interessano le persone che si occupano del sé degli altri, artisti o filosofi che siano. Nella fotografia, come nell’arte in genere, ho sempre cercato una visione, una connessione fra il visibile e l’invisibile; fra l’ordinario dell’apparente realtà quotidiana e lo straordinario che in essa si svela quando si riescono ad accantonare esibizionistici aneliti auto-espressivi. La fotografia, quando è libera da condizionamenti esterni e interni può essere la via verso questa connessione; può essere un portale, un invito a entrare in un’altra dimensione del vedere. Ma imparare a vedere è solo l’inizio, il primo passo verso un modo di percepire la realtà che va oltre la percezione sensoriale e può manifestarsi solo attraverso il puro sentire. Farsi canale e condividere questa visione è per me il vero compito dell’arte.
Genova, dal mare al cielo
“Genova, dal Mare al Cielo”, la prima opera firmata Goootype, è un progetto unico nel suo genere narra la straordinaria storia di Genova e la sua trasformazione storico-architettonica negli ultimi 150 anni. Attraverso splendide immagini, dettagliate illustrazioni e testi accurati scritti in italiano e tradotti in dialetto genovese, il nostro libro vi porterà in un viaggio attraverso i secoli di storia genovese. Esploreremo le trasformazioni architettoniche che hanno definito la città dalla sua fondazione ai giorni nostri.
“Genova, dal mare al cielo” non è solo un tributo alla ricchezza culturale e storica della città, ma anche una risorsa preziosa per studiosi, appassionati di pianificazione urbana e menti curiose di tutte le età. Attraverso la nostra scrupolosa ricerca, abbiamo raccolto informazioni uniche e spesso trascurate o poco conosciute che consentono una comprensione più profonda di Genova e della sua evoluzione nel corso dell’ultimo secolo e mezzo.