Genova, dal mare al cielo

Genova così,
non l'hai mai vista.

Una città fatta, disfatta, rifatta, che verrà disfatta e rifatta, all’infinito, come tradizione vuole.

Le trasformazioni, le innovazioni, le ferite, gli abbellimenti, gli scempi, il dolore di una città che guarda al futuro, e che  non può scordarsi del passato.

Cosa è?

Il progetto

Il progetto nasce da una domanda: “Ma perché la Chiesa del Rimedio di Piazza Alimonda, in questa foto storica non è in Piazza Alimonda?”

Quando scopri che le chiese si possono spostare, i ponti ricostruire, le porte buttare giù, a mano coi picconi, compresi colli e colline, la curiosità di sapere cosa non è stato fatto nella tua città prende il sopravvento.

La ricerca

Abbiamo iniziato con la fase di ricerca, curata da Carlo Barbagelata (aneddoti, spunti e immagini) e da Luisella Colombo (verifica delle informazioni, parte testuale) negli archivi genovesi e non, nelle biblioteche, scandagliando cataloghi online e seguendo le tracce di un volume di nicchia, su Genova, fino ad una cittadina fuori genova, comprando cartoline per poter avere le immagini giuste, vagliando documenti e reperti. 

La Scrittura

Dopodiché è iniziata la fase di Scrittura, a cura di Luisella Colombo, che, come dice lei, “genovese non è”. È proprio grazie a questa “non appartenenza” che genovese, alla fine, lo è diventata, riuscendo a premere dolcemente quei tasti stonati della storia della città, a immergersi totalmente e a uscirne respirando con una storia avvincente
e che, siamo sicuri, non avete mai letto.

La fotografia

In concomitanza è andata anche la parte fotografica di Genova allo stato attuale, curata dall’abile occhio di Tonino Mosconi, fotografo. Il taglio reportistico dato alle fotografie, le composizioni non banali, lo sguardo silenzioso e perfettamente inserito all’interno del tessuto urbano, sono elementi visibili nelle foto di una Genova che, pur essendo così, è indicibilmente molto più bella.

La lingua genovese

Tutto questo sarebbe stato “a metà” se non avessimo deciso di tradurre il testo in lingua genovese. A curare questa delicata parte del libro è stato Enrico Carlini, uno dei pochi ultimi traduttori in e dal genovese. 

“Genova, dal mare al cielo” è, quindi, da leggere in italiano una prima volta e in genovese tutte le altre.

Chi ha visto il libro
in anteprima dice...

Luxury edition

Un oggetto di editoria

Non solo un libro, non solo un oggetto. “Genova, dal mare al cielo” è un viaggio, è un cantastorie, è un ricordo, è un volume di pregio, un complemento di arredo. Sappiamo che non è solo un libro, perché parla, non è solo un oggetto, perché è vivo. 

Siamo ancora troppo astratti?

È difficile raccontare un libro, che libro non è, in modo semplice, veloce e che crei interesse.

Quindi… Scopri la scheda con tutte le informazioni su “Genova, dal mare al cielo”, il video del progetto (in cui conoscerai gli autori) e tutte le piccole curiosità!

DETTAGLI

La forza dei dettagli

Per creare un libro come “Genova, dal mare al cielo” serviva una visione differente. All’inizio non sapevamo quale fosse, ma eravamo certi che ci sarebbe stata una parola che ci avrebbe accompagnati in questo viaggio: dettagli.

"Genova", vive.

E ti fa vivere nei ricordi delle persone intervistate, nelle cartoline di epoche diverse, nelle foto della Genova attuale, nello storytelling ricostruito, nelle nobilitazioni fatte sulla carta.

È un oggetto di editoria da gustare con vista, tatto ed empatia.

Oltre la carta

Crediamo che la carta sia attualissima quando diventa oggetto di lusso. Ma crediamo anche che la tecnologia ci permetta di andare oltre e di espandere i confini. Per questo abbiamo inserito dei contenuti extra raggiungibili tramite smartphone: immergiti nelle atmosfere di un’altra Genova.

Stampa di pregio.

Le finiture e le attenzioni create in fase di stampa non hanno eguali: dall’utilizzo di 7 tipi di carta differente, al tessuto prodotto dal riciclo, alle sezioni “flip” stampante in trasparenza. Pagina dopo pagina, è tutto da scoprire. Ti garantiamo che non troverai una pagina simile ad un’altra!

Prima, dopo, insieme.

“Sai che al posto di Piccapietra, una volta, c’erà Porta Aurea?”

“Ma davvero? E dove era?!”

Zone dimenticate, zone conosciute, messe insieme per dare l’idea di quanto sia mutata Genova nel tempo.

Ordina ora!

Genova, una città da guardare dal mare al cielo

Genova, dal mare al cielo è disponibile su ordinazione, in consegna a 3 mesi dall’ordine.

La versione Luxury composta dal libro e dal suo prezioso cofanetto, è l’ideale per un regalo importante ad una persona cara, o come regali per la tua azienda. 

Sono un privato

Sono un'azienda

Teniamoci in contatto

Non perderti gli aggiornamenti
su "Genova, dal mare al cielo"

Iscriviti alla Newsletter di Goootype, riceverai le ultime novità sul progetto “Genova, dal Mare al Cielo”, sulle iniziative e sui prossimi progetti.

Promettiamo di mandarti cose interessanti e con una frequenza discreta!

"Preferisco Genova a tutte le città che ho abitato. Mi ci sento perduto e familiare, piccolo e straniero. [...] Genova si fa e rifà”

Paul Valéry
1871-1945